CONTRABBASSO
- MARTINE VAFFIER
Martine Vaffier, contrabbassista
Via Candia, 143
00192 Roma
Tel: 06.39720772
cell.: 347/3894848
email: martine.vaffier@gmail.com
CF: VFFMTN44E51Z110R
Nata a Chantilly (Francia), ha iniziato gli studi a Parigi per poi trasferirsi a Roma.
Ha iniziato gli studi presso la "Ecole Normale de Musique de Paris", proseguendoli presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma.
Ha studiato composizione con Georges DANDELOT, Jean LEMAIRE e Georges HUGON, direzione d'orchestra con Pierre DERVAUX (diploma a Parigi), Louis FOURESTIER, Franco FERRARA e Piero BELLUGI (diploma a Roma), e contrabbasso con Pierre HELLOUIN, Franco PETRACCHI (diploma a Roma) e Wolfgang GÜTTLER.
Come contrabbassista ha partecipato a diversi festival di musica da camera, sia in Francia che in Italia.
Ha suonato nell'orchestra della R.A.I. di Roma, nell'orchestra della provincia di Lecce, nell'orchestra del C.I.M.A. (Centro Italiano di Musica Antica), nell'orchestra Sinfonica Abruzzese, nell'Orchestra da Camera del Lazio, nell'Ensemble Baroque "Cecilia", nell'orchestra del Festival di Fermo, nell'orchestra "Kammerkonzert", nell'orchestra del Gonfalone, nella "Camerata strumentale di Santa Cecilia", nell'orchestra "Franco Ferrara", nell'orchestra del Conservatorio di Roma, nell'orchestra "Tommaso Ludovico da Victoria", nell'orchestra della West-Deutsche Rundfunk (Orchestra della Radio di Colonia), nella "Rome Festival Orchestra" (di cui è stato primo contrabbasso dal 1994 alla chiusura dell'orchestra), nell'orchestra "Panharmonikon", nell'Orchestra Sinfonica di Potenza, con "I Solisti Aquilani", con "April Hailer Consort" di Berlino, nella "West Helsinki Chamber Orchestra", nell'orchestra del Teatro Musicale della Repubblica di Carelia (Petrozavodsk, Russia), nell'orchestra dell'opera di Leopoli (Ucraina), nella "Roncole Verdi Orchestra" di Wrocław (Polonia), nell'Orchestra Giovanile di San Pietroburgo, nell'orchestra da camera "Estrin" (tutti elementi dell'orchestra Filarmonica di San Pietroburgo), nel Vivaldi Festival Orchestra" (Svezia), ecc...
È primo contrabbasso dell'orchestra "Filarmonica di Roma" (direttore: Ezio Monti) e dell'orchestra "Sinfonica Tiberina".
Inoltre è stata primo contrabbasso dell'orchestra femminile "Clara Schumann" di Roma (direttrice: Elke Mascha Blankenburg), dell'Orchestra della Provincia di Matera (direttore: Nicola Samale), e per 20 anni dell'orchestra "Nova Amadeus" di Roma.
Dal 1999 al 2009 ha collaborato regolarmente con l'Ensemble "Korrespondenzen" di Baden‑Baden (Germania).
Dal 2005 collabora regolarmente con l'orchestra "Espoir sans Frontières" (ora "Artistes en Action"), l'orchestra "de la Ville" e l'orchestra "Euromusic" di Parigi (direttori: Hugues Reiner e Claude Raymond).
Ha partecipato a numerose stagioni liriche, sinfoniche e da camera in tutta Italia e all'estero (Giordania, Malta, Tunisia, Francia, Grecia, Germania, Svizzera, Danimarca, Emirati Arabi, Corea del Sud, Vietnam, Singapore, Indonesia, Malaysia, Australia, Belgio, Bulgaria, Lussemburgo, Spagna, Finlandia, Russia, Ucraina, Cina, Svezia), quasi sempre come primo o unico contrabbasso.
Ha insegnato per diversi anni contrabbasso presso la scuola "Tommaso Ludovico da Victoria" di Roma.
È stata membro dell'Accademia "Franco Ferrara" ed è stata vice-direttore artistico dell'Accademia Musicale Europea "Francesca Caccini" (direttore artistico: Elke Mascha Blankenburg).
Ha conseguito il Diploma of English Studies dell'Università di Cambridge (con lode), e il Kleines Deutsches Sprachdiplom dell'Università di Monaco di Baviera.
Ha lavorato come traduttrice per la ditta ICCROM di Roma (traduzioni dall'inglese all'italiano) e per il Teatro dell'Opera di Roma (traduzioni dal francese all'italiano).
Inserisci qui il tuo testo...